Certificazione in Meeting & Event Manager

Scopri di più sulla Certificazione MEM. Contattaci per iscriverti alle prossime sessioni d'esame.
Informazioni

Unisciti a Noi!

Tu devi a te stesso la possibilità di sviluppare le tue potenzialità. Elevare la tua professionalità aderendo a MPI!
Saperne di più

Top Performing Chapter Award

 

 

Press Room

 

 

MPI Italia porta la 32ma Convention in Sicilia 

 

25 gennaio 2023 – MPI Italia punta ancora sul Sud Italia e, dopo il successo della 31ma Convention 2022 in Puglia, sceglie la Sicilia per ospitare la 32ma edizione della Convention Annuale del capitolo italiano dell’associazione internazionale dei meeting professional MPI. I professionisti nazionali della meeting industry saranno invitati a riunirsi al Mangia’s Brucoli Resort, dal 7 al 9 luglio 2023, che si è aggiudicato la candidatura per l’atteso appuntamento associativo, orientando i riflettori su Siracusa e Catania.  
The Movie Charity 2020, MPI Italia devolve 5000 dollari alla MPI Foundation per supportare la meeting industry internazionale 

 

23 settembre 2020 – Si è ufficialmente conclusa la 7^ edizione del The Movie Charity Auction, asta benefica accompagnata da un evento di networking rivolto agli operatori della meeting industry che ha raccolto un ricavato di 5000 dollari che MPI Italia, promotrice dell’evento dalla sua prima edizione, devolverà alla MPI Foundation a sostegno della causa 2020 che interessa la meeting industry internazionale.

The Movie Charity Auction 2020: ENIT ed MPI Italia promuovono un'asta di beneficenza al Festival del Cinema di Venezia per sostenere la meeting industry

 

3 settembre 2020, Venezia – Si terrà l’11 settembre negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, la 7^ edizione del The Movie Charity Auction, l’evento dedicato al networking della meeting industry con asta benefica, ideato da Mauro Bernardini, Managing Director della All Star Agency, in collaborazione con MPI Italia Chapter, e con il supporto creativo e organizzativo di un team di masterini del Master in Tourism, Hospitality & Event Management della BeAcademy. 
L’evento, che si svolgerà come sempre nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia, giunto alla 77esima edizione, rappresenta quest’anno un momento simbolico di ripartenza per l’industria degli eventi, in concomitanza con il primo grande evento in presenza post Covid-19 e rivolto a sostenere il comparto e i suoi operatori. Sarà la MPI Foundation, infatti, a beneficiare del ricavato dell’asta benefica per supportare la meeting industry, fortemente colpita dagli effetti della pandemia, per dare aiuto concreto ai giovani professionisti del settore. 



Waiting for…Meet the ChaMPIons: la pre-edizione ibrida della 29^ Convention Annuale MPI il 3 luglio apre l’Italia al mercato internazionale

 

25 giugno 2020 – Il 3 luglio la meeting industry nazionale ed internazionale si incontreranno online per “Waiting for…Meet The ChaMPIons”. La 29^ edizione della Convention Annuale del capitolo italiano MPI, originariamente attesa live a Torino dal 3 al 5 luglio dopo la vittoria della candidatura per l’evento da parte della Regione Piemonte, il Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, insieme a numerosi partner della filiera locale, migra sul canale digitale e amplia l’audience per candidarsi ad essere occasione di rilancio internazionale dell’Italia come destinazione per gli eventi.
L’evento digitale, in partnership con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e VisitPiemonte, promette di stupire i partecipanti attraverso una ricca mattinata di contenuti d’ispirazione, attività di team-building riconcepite in favore del canale virtuale, attraverso la piattaforma interattiva powered by Cleis, e la valorizzazione delle eccellenze che riserva il territorio piemontese per i meeting professional. Non solo virtuale. L’evento, infatti, accoglierà un limitato numero di partecipanti in cluster presso sette selezionate sedi alberghiere del partner NH Hotel Group a Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, e Catania.



Partnership tra MPI Italia Chapter e Abu Dhabi Convention & Exhibition Bureau: la capitale degli Emirati Arabi punta alla meeting industry italiana

 

23 giugno 2020 - MPI Italia, capitolo italiano dell’associazione internazionale dei professionisti della meeting industry con oltre 17.000 soci nel mondo, e Abu Dhabi Convention & Exhibition Bureau, ente di promozione territoriale che si occupa di favorire e supportare l'organizzazione di eventi aziendali, hanno siglato una partnership grazie alla quale la capitale degli Emirati Arabi potrà promuovere in Italia il programma Advantage Abu Dhabi in favore dei planner interessati all’outgoing. 

MPI Italia è impegnata da tempo nello sviluppo di collaborazioni internazionali per facilitare le relazioni della meeting industry italiana con destinazioni estere verso le quali intensificare il flusso di scambio turistico-convegnistico e favorire crescenti opportunità B2B.



L’Italia festeggia il Global Meetings Industry Day online: talk e brindisi per restare uniti virtualmente

 

8 Aprile 2020 – ll 14 aprile la meeting industry mondiale ha deciso di celebrare il Global Meetings Industry Day 2020 online con un evento che abbraccerà in una meeting room virtuale i professionisti internazionali per una intera giornata connessi sulla scia dell’hashtag #GMID20.
Anche l’Italia ha scelto il canale virtuale per celebrare la sua giornata, nell’osservanza delle limitazioni ad ogni forma aggregativa. Il 14 Aprile MPI Italia Chapter, ADMEI, Club degli Eventi, Federcongressi&eventi, Secretary.it, SITE Italy celebreranno insieme il #GMID20 e, con il supporto tecnico di Holoment, dalle 16.30 alle 18.00 hanno organizzato un ricco live streaming che riunirà i professionisti italiani in un’unica meeting room virtuale. In programma una tavola rotonda, moderata dal giornalista Stefano Ferri, che vedrà partecipare Maurizia Cacciatori, pallavolista, coach e formatrice aziendale, Diego Parassole, comico di Zelig e formatore, e il Dott. Flavio Di Gregorio, medico, selezionatore di alimenti ed ideatore della Cucina Conoscitiva, con interventi sui temi della leadership, comunicazione e salute e benessere. 

 




SITE, MPI e ADMEI scuotono la meeting & incentive industry internazionale


Roma, 05 Marzo 2020 - Forte l’appello lanciato dai capitoli italiani di MPI (Meeting Professionals International) e SITE (Society for Incentive Travel Excellence) con ADMEI (Association of Destination Management Executives International) a tutte le associazioni internazionali raccolte nell’Events Industry Council, voce ufficiale a livello mondiale che abbraccia le 30 associazioni di categoria dell’industria degli eventi e dei congressi.
Obiettivo dell’iniziativa messa in atto dalle tre associazioni di settore è sensibilizzare le principali associazioni internazionali attraverso una comunicazione da diramare ai meeting & incentive professional perché si attivi un flusso di messaggi veritieri, autentici, e positivi che restituiscano all’Italia la sua reale identità di Paese sicuro e accogliente per i planner stranieri. 

 




Roma si prepara per ‘My Story’: presentato ad IMEX il programma della 28esima Convention MPI Italia

Francoforte, 22 Maggio 2019 - Presentato ieri ad Imex Frankfurt, presso lo stand ENIT Italy, il programma della 28esima Convention MPI Italia. Sarà Roma ad accogliere l’edizione 2019 della Convention del capitolo italiano dei meeting professional che dal 5 al 7 luglio radunerà la meeting industry nazionale per condividere formazione, aggiornamento, momenti di networking e scambi B2B. “My Story” il naming scelto per questa edizione, organizzata in partnership con il Convention Bureau di Roma e Lazio e con il contributo del Convention Bureau Italia, sponsor dell’evento romano. 

“La scelta di Roma come hosting destination è stata strategica ed ideale in un momento di grande fermento della destinazione. E’ tangibile il percorso di sviluppo MICE che Roma sta recentemente attraversando grazie al prezioso lavoro di promozione e creazione di una filiera locale di altissima qualità a cura del Convention Bureau di Roma e Lazio, nostro partner in questa 28esima Convention” – commenta Enrico Jesu, Presidente MPI Italia Chapter, intervenuto a Francoforte per la presentazione ufficiale dell’evento al fianco di Paul Van Deventer, CEO MPI, Tobia Salvadori, Strategic Relations Convention Bureau Italia, ed Onorio Rebecchini, Presidente Convention Bureau Roma e Lazio.


Via alla 4^ edizione del Master THEM in Tourism, Hospitality & Event Management. MPI Italia rinnova il patrocinio

Catania, 7 gennaio 2019 – Ha inizio oggi, presso il Campus BeAcademy a Catania, la quarta edizione del Master THEM in Tourism, Hospitality & Event Management dell’Academy, che dal 2016 ad oggi ha già formato ed inserito nel mondo del lavoro dell’industria alberghiera e degli eventi, in Sicilia e su tutto il territorio nazionale, 100 giovani siciliani, ma provenienti anche da Nord e Centro Italia.  

MPI Italia Chapter rinnova l’intesa con la BeAcademy per patrocinare questa quarta edizione del Master rivolto a formare i futuri talenti del mondo del turismo, dell’hotellerie e degli eventi per concreti e ambiziosi percorsi di carriera nel mercato nazionale e internazionale.

L’associazione - capitolo italiano della community internazionale MPI (Meeting Professionals International), www.mpiweb.it - con oltre 18.500 soci tra i professionisti dell’industria del turismo, degli eventi e congressi in 22 Paesi, organizzata in 80 Capitoli, continua a sposare il progetto formativo e professionalizzante alla base del Master della BeAcademy – www.masterthem.it - che prende il via oggi con la parte didattica, prima di introdurre i masterini nei percorsi on the job da maggio 2019.

MPI, Federcongressi e SITE insieme per il Global Meeting Industry Day 2019

E’ stato presentato a Barcellona, presso lo Stand ENIT Italia ad IBTM World, il progetto per la celebrazione italiana del Global Meeting Industry Day 2019. Il 4 aprile del prossimo anno la meeting industry internazionale condividerà una giornata di eventi sparsi per il mondo accomunati da un unico comune denominatore: celebrare tutti i professionisti che si dedicano con passione a servire questa industria, garantendone l’eccellenza.

Anche l’Italia avrà la sua edizione del #GMID19, questo l’hashtag ufficiale dell’evento. Giunto alla sua quarta celebrazione nazionale, dopo le edizioni di Roma, Catania e Nova Gorica (Slovenia), il GMID italiano nel 2019 si prospetta un evento straordinario. Per la prima volta le tre principali associazioni di settore, MPI Italia Chapter, Federcongressi&eventi e SITE Italy, organizzeranno insieme – a partire da un’idea progettuale del capitolo italiano MPI – un evento che da Nord a Sud Italia possa coinvolgere il tessuto convegnistico italiano per una giornata celebrativa senza confini e barriere.

Tre città italiane saranno teatro di una giornata dedicata all’aggiornamento e al networking tra i professionisti del settore attraverso una staffetta di interventi formativi ed un brindisi collettivo che abbatterà le distanze geografiche e riunirà la meeting industry italiana da remoto per un abbraccio collettivo.


GMID 2018 concluso l’evento organizzato da MPI Italia presso il Perla di Nova Gorica

Presentata Meetica: la XXVIIa Convention annuale di MPI Italia

Grande successo per la IIIa edizione del Global Meetings Industry Day (GMID), l’appuntamento che ha riunito al Perla di Nova Gorica i professionisti del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), organizzato e promosso da MPI Italia ((Meeting Professionals International). Nel corso dell’evento è stata presentata anche “Meetica”, la XXVIIa convention annuale di MPI Italia, in programma a Treviso dal 6 all’8 luglio 2018.

Tanto il GMID 2018 quanto la Convention MPI di Treviso rappresentano una vetrina fondamentale per la regione compresa tra Friuli e Goriška: l’obiettivo è di valorizzarla non solo come destinazione turistica, ma anche come meta di viaggi d’affari, incentive e team building puntando anche sull’eccellenza dell’ospitalità offerta nei centri Hit.

A conferma della volontà di superare i confini, promuovendo il territorio nella sua interezza, all’inaugurazione del GMID 2018 sono intervenuti sia il sindaco di Nova Gorica, Matej ArĨon, che il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, dando il benvenuto ai partecipanti insieme a Mauro Bernardini, presidente di MPI Italia, e a Suzana Pavlin, sales manager Hit. 

 


Il gotha del mondo MICE si riunisce per il Global Meetings Industry Day 2018

Al via in queste ore, al Perla di Nova Gorica, la terza edizione del Global Meetings Industry Day 2018, l’appuntamento che riunisce tutti i professionisti impegnati nella pianificazione e nella gestione di eventi, organizzato e promosso da MPI Italia Chapter – Meeting Professionals International, community internazionale che conta oggi più di 17.000 soci in tutto il mondo.
“Si tratta di un format internazionale – dichiara Mauro Bernardini, presidente di MPI Italia – nato con l’idea di far incontrare i protagonisti del mondo MICE per dimostrare il reale impatto che convegni, conferenze, viaggi incentive e fiere hanno sulle persone, sul business e sulle comunità, ma sarà anche un’occasione di promozione della regione compresa tra Friuli e Goriška”.

 


GMID Global Meetings Industry Day il 13 aprile 2018 a Nova Gorica (Slovenia)

Bernardini: siamo contenti di celebrare questo evento in un contesto davvero internazionale

Annunciata la terza edizione del GMID, format internazionale che fa incontrare i protagonisti del nostro settore per dimostrare il reale impatto che convegni, conferenze, convention, viaggi incentive e fiere hanno sulle persone, sul business e sulle comunità.

Nel 2017 oltre 15.000 professionisti si sono incontrati grazie ad oltre 120 eventi organizzati in 6 continenti per celebrare il GMID.
Si tratta di una giornata durante la quale il meglio della Meeting Industry europea si incontra per un momento di celebrazione, confronto e networking.
Non mancherà un divertente team building di frontiera per fare conoscere in maniera intelligente i buyers con i suppliers.

 


Global Forum Site/MPI dal 12 al 14 gennaio

Alberto Angela aprirà i lavori di un evento internazionale storico e sostenibile

L’attesa è terminata! Il Global Forum apre le sue porte il 12 gennaio 2018 nelle suggestive sale del Cavalieri Waldorf Astoria a Roma per chiuderei battenti il 14 gennaio. L’evento mondiale dedicato al mondo del MICE è stato organizzato congiuntamente da SITE (The Society for Incentive Travel Excellence), con il CEO Kevin Hinton, e da MPI (Meeting Professionals International) con il presidente e CEO Paul Van Deventer: due associazioni internazionali rappresentative dei professionisti, delle aziende dell’industria dei viaggi di incentivazione e aggregazione, degli eventi, dei congressi, del turismo.

 


Master THEM di BeAcademy

selezionati gli studenti per il SITe & MPI Global Forum

Dopo una lunga ed attenta analisi sono stati selezionati gli undici studenti della Global Forum Academy, che prenderanno parte all’organizzazione della conferenza mondiale MPI & Site Global Forum in programma a Roma dal 12 al 14 gennaio 2018, al Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione fattiva fra MPI e BeAcademy, attraverso il Master THEM, che si consolida dopo due anni di successi.

 


Roma 12 > 14 gennaio 2018

SITE + MPI Global Forum

…will feature powerful education and inspirational keynotes to ignite innovation

 


Taormina 23 ottobre 2017

II Tappa del Roadshow di MPI

A Taormina giornata di esami per le certificazioni, networking, aggiornamento professionale e formazione
Prosegue la marcia di avvicinamento al SITE & MPI Global Forum

 


Firenze 12 ottobre 2017

Grande successo per il primo Roadshow MPI

Ottimo risultato per il primo appuntamento del Roadshow MPI
Presentato ufficialmente il SITE & MPI Global Forum

 


Venezia 74.

MPI’s Experiential Event Series

L’esperienza del Red Carpet alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata davvero entusiasmante! Condividiamo con voi, attraverso l’articolo di Olimpia Ponno, ricordi e suggestioni della prima edizione europea MPI’s Experiential Event Series, dal 3 al 5 settembre, Lido di Venezia

vai all’articolo

 

Connettiti con noi

Connect with Us