Certificazione in Meeting & Event Manager

Scopri di più sulla Certificazione MEM. Contattaci per iscriverti alle prossime sessioni d'esame.
Informazioni

Unisciti a Noi!

Tu devi a te stesso la possibilità di sviluppare le tue potenzialità. Elevare la tua professionalità aderendo a MPI!
Saperne di più

Top Performing Chapter Award

 

 

EMEC 19, "Changing The Game”: e tu sei pronto?

EMEC 19 - Italy

By: MPI Italia | feb 26, 2019

Si è da poco conclusa l’edizione di EMEC 2019 e la nostra socia Ester Tamasi, Marketing Manager per Convention Malta, ci racconta la sua esperienza per consentire a chi ha perso l'occasione di prendere parte a questo grande evento di viverlo attraverso il suo racconto.

*a cura di Ester Tamasi*

Non posso fare a meno di ripetere nella testa: Changing The Game!

EMEC 19 è stata un’occasione unica di formazione in ambito professionale, ma anche, e soprattutto, un momento di crescita personale. Avvicinarsi ad un ambiente internazionale, dinamico e altamente qualificato è un privilegio per chi fa parte della meeting industry, un settore in continua evoluzione e alla costante ricerca di innovazione e creatività.

Ed è proprio il caso di dirlo: "We're not here to play the game, we're here to change it!"…questo è stato il tema centrale della convention che, attraverso un percorso di 4 giorni, ha offerto spunti concreti per attivare dinamiche di ragionamento e metodologie di analisi fuori dai classici schemi.

Il viaggio/convention dal titolo “Changing the game” è iniziato con una serie di attività al di fuori del classico centro conferenze, entrando all’interno di realtà contemporanee, ma profondamente diverse, per apprendere l’innovazione attraverso la cross-industry. In che modo si organizzano gli altri settori per affrontare le sfide del mercato? Cosa possiamo imparare dall’innovazione e dalle soluzioni apportate dai colleghi delle “altre industrie”?

EMEC 19 - Italia

I partecipanti hanno avuto a disposizione 7 percorsi  di apprendimento all'interno dei quattro argomenti focus di EMEC19: Risk Management, Design Thinking, Meeting Perspectives e Leadership.

I 7 percorsi sono stati così sviluppati: Gestione del rischio - Dietro le quinte di TNO; Risk Management - Crisis Management Wargame - Scenarios4Summits; Leadership – Apemanagement; Leadership - Music & Leadership; Meeting Perspective - ‘straatjutten'; Meeting Perspective - ‘Feel good’; Design Thinking - How Design Thinking in other silos affects the future of events?

Ma EMEC 19 ha avuto un progetto ben definito per i partecipanti a cui è stato chiesto di: prendere spunto dall’ispirazione e tradurre il tutto in azione; cambiare il gioco, dai dettagli minori alle modifiche di impatto.

Tra i relatori che hanno guidato questo percorso: Daan Roosegaarde, artista e innovatore olandese. Con il suo Keynote ‘Changing your perspective on design’ Dann ha sollecitato la mente dei presenti a progettare in maniera diversa: come rendere possibile l'impossibile, come rimanere fedeli al sogno e come ispirare le persone a portare a termine i progetti in cui credono. Il motto: 'Changing your Perspective, Think like an Artist'.

L’approfondimento delle 4 tracce principali  ha coinvolto i  partecipanti in sessioni interattive e vere e proprie sfide, tutte con modalità d’azione attivata sul tasto ON!

EMEC 19 - Italia

Focus sulle tematiche di EMEC19

Risk Management
Learning by doing è stato il motto della prima tematica. I partecipanti hanno vissuto l'opportunità di esercitarsi e collaborare su un palcoscenico all’interno di un teatro, conoscere la comunicazione in situazioni di crisi e discutere i dilemmi e gli insegnamenti appresi e discussi durante le lezioni. 

NB: è fondamentale esporre le problematiche e mettersi in discussione.

Design Thinking
Sai come organizzare eventi imperdibili? Sai cosa pensano i delegati e le parti coinvolte? In questa sessione i partecipanti sono indotti con un metodo empirico ad imparare a pensare come un designer per creare esperienze indimenticabili.

NB: dall’ispirazione all’interazione, il viaggio continua.

Leadership
Le sessioni di questo tema hanno fornito ai partecipanti approfondimenti su diversi aspetti della leadership attraverso dibattiti con esperti, workshop e riflessioni personali. Si è trattato anche di un esercizio su come impostare i famosi BHAG (Big Hairy Audacious Goals) e come mettere in pratica le proprie conoscenze ed esperienze. Molto forte l'accento sul tema che porta alla riflessione sulla conoscenza del valore della diversità e dell'inclusione. 

NB condividendo le best practices con gli altri, imparerai dal meglio! 

EMEC 19 - Italia

Meeting Perspectives
Nell'esperienza odierna, l'economia e i valori personali cambiano rapidamente. Dobbiamo ripensare al nostro concetto di business. Come? Guardando i meeting che organizziamo da diverse prospettive e da queste lasciarsi ispirare.

NB: scopri come puoi davvero cambiare le esperienze!

Festivalisation of Events
L’ultimo argomento trattato, e sicuramente il più attuale nella meeting industry: la sessione finale di EMEC19 è stata incentrata sulla Festivalisation of Events. Scoprire come la " Festivalisation " può avere un impatto positivo sull'esperienza dei delegati, consentendo di interagire con un marchio o un messaggio attraverso l'intrattenimento.

Gli spunti colti dalla convention sono stati innumerevoli e tra questi, oltre alla partecipazione a EMEC Siviglia 2020, non mancherà Tomorrowland😀

 

 

Author

PersonPlaceholder
MPI Italia

 
Carica altri commenti
Nuovo codice
Comment by from

 

 

 

Connettiti con noi

Connect with Us